top of page

Pratoni-Monte San Bernardo

E’ il “decollo alto” di Liretta. Si può raggiungere a piedi, per i più allenati in poco meno di due ore, e in macchina proseguendo la strada che porta al decollo basso. Su richiesta, da primavera inoltrata fino alle prime nevicate, c’è la possibilità di salire in navetta.

Utilizzato in passato per alcune gare, è molto ampio, c’è possibilità di scegliere il punto migliore per decollare, e proprio dal nome “Pratoni”, si capisce che non c’è il rischio di rovinare la vela con pietre o rami. Oltre che dai prati lungo il costone è possibile, proseguendo a piedi, raggiungere in poco tempo la cima del Monte San Bernardo (1625m s.l.m.) dove essendoci campo libero quasi a 360° è possibile decollare anche con leggero vento da nord-ovest. 

Volo Pratoni CRO
Volo Pratoni CRO

Il decollo è piuttosto frequentato d’estate, per sfuggire dall’inversione che a volte ricopre Liretta, o per delle rilassanti planate alla luce del tramonto.

L’atterraggio ufficiale rimane lo stesso che viene utilizzato per il decollo basso. Bisogna stare attenti però a non partire troppo bassi, perché si rischia di non passare e dover ripiegare sui prati verso Roccabruna. I più utilizzati sono quelli nei pressi del campo sportivo, ovviamente da considerare atterraggi d’emergenza e da trattare come tali, sgomberando il prima possibile.

Coordinate Decollo:

44°29'56,9" N - 7°22'55,0 E

Esposizione: SUD

Quota: 1540m s.l.m.

bottom of page